Mattoncino Vegan

mercoledì 16 gennaio 2008

Una ricettina semplice semplice, a cui fare ricorso quando si va di fretta ma non si intende rinunciare a un buon dolce vegan!

Ingredienti
- 250 g di cioccolato extra-fondente a pezzetti
- 250 g di biscotti secchi (ovviamente senza latte e senza uova)
- 2 cucchiai rasi di latte di soia

- 1 moka di caffè allungato zuccherato a piacere

- 1 confezione di panna vegetale da montare
- 2 cucchiai di cacao amaro

Difficoltà:
livello difficolta


Preparazione:

- Scaldate il cioccolate in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo pian piano i due cucchiai di latte di soia, fino ad ottenere una crema morbida e fluida.

- Bagnate quindi, uno ad uno, alcuni biscotti secchi nel caffè già zuccherato; disponetene uno strato in una terrina, alternandolo con la crema di cioccolato e così via fino a esaurimento ingredienti. Ricordate, comunque, che il mattoncino dovrà terminare con uno strato di biscotti.

- Lasciate raffreddare in frigorifero per circa due ore. Prima di servire montate la panna e disponetela sul dolce, quindi spolverizzate con il cacao amaro.


E ora gustate :)

2 commenti:

Jenni Shortt ha detto...

e la panna? dove la metto? :)

Barbara ha detto...

Ciao TippiTappi!
E' tutto scritto nell'ultimo passaggio: "Prima di servire montate la panna e disponetela sul dolce, quindi spolverizzate con il cacao amaro." ;) Ad ogni modo non è obbligatoria, anche perchè - purtroppo - spesso è difficile da reperire...ma il "mattoncino" è ottimo anche senza questa variante! :D Un abbraccio.